Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

LE VINCITRICI DEL CONCORSO DI POESIA

Contenuto in: 

Sabato 11 marzo si è tenuta presso il Teatro Duse di Cortemaggiore la premiazione del concorso di poesia a tema per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, dal titolo “Natura in versi”. Il premio è stato istituito dall'Istituto professionale per l’agricoltura Marcora di Cortemaggiore ed è ormai da molti anni un appuntamento stabile per gli istituti scolastici piacentini. Al concorso hanno partecipato 15 scuole della provincia di Piacenza. La giuria era presieduta dallo scrittore Paolo Colagrande, vincitore del premio Campiello, e composta, tra gli altri, dalla Prof.ssa Maria Francesca Giovelli, che è da molti anni curatrice del concorso e che ha anche letto tutte le poesie premiate.

Il nostro Istituto ha ricevuto due riconoscimenti: il primo per l'allieva Matilde Cornelli, della classe 1 B della scuola secondaria di primo grado di Monticelli d’Ongina, che sotto la guida della Prof.ssa Barbara Braghieri è risultata tra i vincitori del concorso con la poesia "Un amico speciale". Matilde ha ricevuto per il suo componimento un premio e un diploma di merito.

Il secondo riconoscimento è andato all'allieva Caterina Caragnano, della classe 3D della secondaria di I grado di Caorso, che sotto la guida della Prof.ssa Maria Lucia Molardi è stata ritenuta meritevole di segnalazione per la poesia "Caorso è..." ed ha ricevuto un premio e un diploma di merito. Alla premiazione di Caterina hanno preso parte, oltre alla Prof.ssa Molardi, anche il Vicesindaco di Caorso, Stefano Gandolfi, e l'Assessore all'Istruzione Luigi Bongiorni.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, insieme alla Dirigente Scolastica dell'Istituto Marcora, Teresa Andena, anche molte autorità locali, come l'On. Tommaso Foti, il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri e il consigliere comunale di Piacenza Costanza De Poli. Hanno inoltre preso parte all'evento il sindaco di Cortemaggiore, Luigi Merli, i sindaci dei comuni in cui risiedono le scuole degli alunni premiati e i Dirigenti Scolastici Leonardo Mucaria (Cadeo-Pontenure), Roberta Gulieri (Carpaneto) e Gianluca Freda (Monticelli-Caorso).  

                                   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.28/09/2018