Anche quest'anno, ciascuno degli alunni e delle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di Monticelli d'Ongina ha realizzato, sotto la guida del Prof. Emanuele Pasquali, docente di Arte e Immagine, un quadro eseguito a tempere su tela. Dopo aver preparato la tela per la stesura del colore, ogni studente ha deciso di rappresentare un soggetto o un'azione legati all'argomento della tesina di approfondimento che presenterà all'esame di Stato.
Il quadro è stato realizzato come se fosse una copertina, un manifesto, una locandina raffigurante svariate tematiche: ambientali ed ecologiste, storiche, sportive e musicali.
In generale, i ragazzi hanno scelto per le loro raffigurazioni argomenti studiati a scuola, e hanno fatto riferimento ad attitudini e interessi a cui vorrebbero dedicarsi alle scuole superiori.
Sabato 4 giugno, ultimo giorno di lezioni, i ragazzi hanno posto in esposizione i lavori realizzati, allestendo una piccola mostra open air sul sagrato della scuola.
Molti passanti si sono fermati a osservare gli alunni che portavano a termine i loro dipinti e a fare complimenti.
Il Preside dell'Istituto, Gianluca Freda, ed il vicesindaco di Monticelli, Giuseppe Papa, si sono fermati a visionare e commentare positivamente la mostra e i lavori in esposizione, complimentandosi personalmente con i ragazzi e con il Prof. Pasquali.
In questo giorno soleggiato di fine primavera, Monticelli è apparsa decisamente più colorata del solito.
Via Martiri della libertà, 2
Tel.: 0523/827325
E-mail: PCIC806002@istruzione.it
Cod. Fisc.: 80008550339
Codice univoco: UFBJO5
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.