Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SCUOLA ATTIVA JUNIOR: TORNEO DI CALCIO DI FINE ANNO SCOLASTICO

Contenuto in: 

Nell’ultimo giorno di lezioni dell’anno scolastico 2021-2022, l’IC Monticelli d’Ongina ha organizzato nel Centro Sportivo di Caorso il tradizionale incontro finale del torneo di calcio, al quale hanno partecipato le classi della secondaria di I grado di Caorso e Monticelli. L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Scuola Attiva Junior”, promosso dal MIUR in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali.

       

                                       Fabrizio Giorgi, delegato provinciale FIGC, insieme agli alunni durante le premiazioni 

 

  

 Giorgi con il Prof. Gabriele Sparzagni, protagonista dell'incontro professori-studenti

 

Obiettivo fondamentale del torneo è incentivare la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare e incoraggiare gli studenti ad avvicinarsi allo sport seguendo le proprie attitudini motorie. Ma altrettanto importanti sono le finalità del progetto attinenti all’educazione civica: imparare a rispettare le regole, a relazionarsi con gli avversari, a interagire con gli altri secondo le regole del fair play. Attraverso lo sport, gli alunni vengono indirizzati al gioco di squadra, imparano a cooperare in vista di un risultato: un’attitudine che può risultare oltremodo preziosa nel percorso umano di ogni persona.

          

  

 Il Dirigente Scolastico Gianluca Freda, durante le premiazioni degli alunni

 

         

     Il Prof. Marco Passalacqua durante le premiazioni degli alunni

 

Nella nostra scuola il progetto è stato organizzato e seguito dal Prof. Marco Passalacqua, che ha gestito anche questa giornata finale, seguendo le varie competizioni tra classi dell’Istituto, premiando le squadre vincitrici e gli alunni distintisi per capacità sportive.

 

LA CLASSE 1D DI CAORSO, VINCITRICE DEL TORNEO CLASSI PRIME

 

LA CLASSE 1C DI CAORSO, SECONDA CLASSIFICATA DELLE CLASSI PRIME

 

LA CLASSE 2C DI CAORSO, VINCITRICE DEL TORNEO PER LE CLASSI SECONDE

 

LA CLASSE 2E DI CAORSO, SECONDA CLASSIFICATA TRA LE CLASSI SECONDE

 

LA CLASSE 2D DI CAORSO, TERZA CLASSIFICATA TRA LE CLASSI SECONDE

 

LA CLASSE 3D DI CAORSO, PRIMA CLASSIFICATA TRA LE TERZE NEL TORNEO

 

LA CLASSE 3C DI CAORSO, SECONDA CLASSIFICATA NEL TORNEO TRA LE CLASSI TERZE

 

           

 

ALCUNI RAGAZZI DELLA 3A DI MONTICELLI, CLASSE TERZA CLASSIFICATA, CON IL PROF. PASSALACQUA

 

        

 

FABIO GAZZOLA, TUTOR DEL PROGETTO SCUOLA ATTIVA JUNIOR, DURANTE LA PREMIAZIONE DEI RAGAZZI DI 1D

 

L’IC di Monticelli d’Ongina  intende esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito, con l’impegno e con la partecipazione, alla realizzazione di questa giornata. Un ringraziamento particolare va alla FIGCche ha fornito i premi da consegnare agli alunni, che ha generosamente donato le due porte per il campo da calcio utilizzate per il torneo e che era presente alla manifestazione tramite il delegato provinciale Fabrizio Giorgi,. Si ringrazia vivamente anche l’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza, che ha fornito le medaglie per le premiazioni e che monitora costantemente il buon andamento della didattica nel territorio piacentino.

 

Da sinistra a destra: il Dirigente Scolastico, Gianluca Freda; la Prima Vicaria, Prof.ssa Vittoria Pozzoli; il delegato provinciale della FIGC, Fabrizio Giorgi; il Prof. Marco Passalacqua, referente del progetto Scuola Attiva Junior per l'IC Monticelli; il tutor del progetto, Fabio Gazzola.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.28/09/2018