Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

UNA GIORNATA IN RICORDO DEL PROF. CARLO VECCHIA

Contenuto in: 

La giornata di Sabato 28 maggio 2022 è stata dedicata alla memoria del Prof. Carlo Vecchia, indimenticato docente di Arte del nostro Istituto.

Alle ore 8.00, alla presenza delle Autorità Comunali, dei rappresentanti dell’Associazione Alpini, della Pro Loco e dell’AVIS, si è tenuta una breve cerimonia commemorativa, nel corso della quale si è festeggiato il riallestimento, nell’atrio della Scuola di Monticelli, dei grandi mosaici realizzati dal Prof. Carlo Vecchia, insieme agli alunni dell’Istituto, nell’anno scolastico 2007-2008. I mosaici rappresentano un pezzo di memoria storica dell’IC di Monticelli d’Ongina. Erano stati rimossi durante i lavori di ristrutturazione e consolidamento antisismico che hanno interessato l’edificio scolastico negli ultimi due anni. Ora sono stati ricollocati al loro posto, grazie all’opera dei collaboratori forniti dall’Amministrazione Comunale e al restauro operato dal Prof. Pasquali, con la collaborazione degli alunni della Scuola.

 

 

Erano presenti alla cerimonia commemorativa i familiari del Prof. Vecchia e gli alunni delle classi quinte della primaria di Monticelli, i quali, guidati dalle docenti di classe, hanno realizzato uno splendido mosaico raffigurante i mesi dell'anno. Il mosaico, ora allestito al primo piano dell'edificio scolastico, è stato realizzato utilizzando le stesse tecniche apprese dal Prof. Vecchia e ora diventate parte del patrimonio conoscitivo e didattico dell'Istituto. 

Dalle ore 9.00 si è tenuto poi, presso il Palazzetto dello Sport Comunale di Monticelli, il tradizionale torneo di pallavolo “Ciao Prof”, intitolato alla memoria del Prof. Carlo Vecchia, grande appassionato di questo sport.

Il progetto “Ciao Prof” è integrato nel più ampio progetto “Memoria Attiva”, colonna portante del nostro Istituto, che ha l’intento di consolidare e valorizzare la storia, la cultura e la geografia locale, coinvolgendo nel corso dell’anno scolastico tutti gli ordini di scuola in un percorso di approfondimento non solo della storia nazionale, ma anche delle straordinarie peculiarità storiche, culturali e geografiche dei territori della Bassa piacentina. Il progetto si avvale della stretta collaborazione con l’ANPI, delle presentazioni del Dr. Mario Miti e della partecipazione del FAI.

LA CLASSE 3A DI MONTICELLI, VINCITRICE DEL TORNEO DI PALLAVOLO 2021-2022

 

LA CLASSE 3C DI CAORSO, SECONDA CLASSIFICATA

 

LA CLASSE 2C DI CAORSO, VINCITRICE DEL TORNEO  

 

LA CLASSE 2B DI MONTICELLI, SECONDA CLASSIFICATA

 

LA CLASSE 1C DI CAORSO, VINCITRICE DEL TORNEO

 

LA CLASSE 1B DI MONTICELLI, SECONDA CLASSIFICATA

 

In conclusione del torneo di pallavolo, le premiazioni delle classi sono avvenute alla presenza di Luca Tencati, grande professionista monticellese di questa attività sportiva. 

 

 

 

L’Istituto ringrazia vivamente l’Associazione Alpini di Monticelli, la locale Pro Loco e l’AVIS per il contributo non solo organizzativo, ma anche economico, che hanno offerto alla realizzazione di questa giornata.  

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.28/09/2018