Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Formazione docenti

 

FORMAZIONE A CURA DEL SERVIZIO MARCONI TSI

 

Il Servizio Marconi T.S.I. è iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna (opera presso l’Ufficio III) e nasce con Decreto Direttoriale 25 febbraio 2009 n. 2397, che trasforma in servizio regionale quello che era già “Progetto Marconi”, attivo in provincia di Bologna dal 1991-92, presso l’allora Provveditorato agli Studi.

Con il DM 18-dicembre-2014-n.-912 il Servizio Marconi è elemento costituente (Art. 2) l’Ufficio III dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e si occupa di tecnologie per la didattica.

L’obiettivo del Servizio è dichiarato fin dalla denominazione che richiama alla necessità di promuovere le tecnologie della società dell’informazione. In coerenza con diversi pronunciamenti dell’Unione Europea, fra questi la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, n. 962, la quale precisa che “…la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI)…”.

Dall’anno scolastico 2016-17 l’attività sull’intero territorio regionale diventa più incisiva con l’introduzione del SERVIZIO MARCONI EXT, insieme di docenti esperti che mettono a disposizione delle attività di formazione accompagnamento e supporto del Servizio una parte del loro orario di servizio.

Per informazioni vedi link: http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.28/09/2018